Chi sono

Mi chiamo Ida

e sono una

Professional Organizer

Sono nata in Puglia ma vivo fin da piccolina in Liguria in provincia di Genova, in una cittadina magnifica, Rapallo.

Ho sempre avuto la passione per l’organizzazione, ma questa è cresciuta con me nel tempo, arrivando all’apice quando, 5 anni fa, io e mio marito comprammo casa. Una casa tutta da ristrutturare. In quel periodo passai molto tempo a progettare gli spazi di casa per renderli il più funzionali possibile alle nostre esigenze senza però trascurare il lato estetico. Fu davvero un’ esperienza stimolate per me.

Qualche tempo fa, guardando la mia vita, mi resi conto che forse non stavo vivendo la vita che davvero desideravo, quella che mi calzava a pennello. Così presi coraggio e mollai la strada di allora per dedicarmi anima e corpo a quel che mi faceva stare bene. Mi informai molto e scoprì che la mia passione per l’organizzazione poteva diventare il mio lavoro. Scoprì così la figura del Professional Organizer grazie a Organizzare Italia, l’ ente riconosciuto valido per la formazione dei Professional Organizer. Mi resi conto che la mia passione doveva unirsi a delle specifiche competenze e decisi di iscrivermi al corso base per Professional Organizer, in seguito frequentai anche il corso avanzato per acquisire sempre maggiori capacità.

Entrambi i corsi mi hanno permesso di affinare le mie competenze in materia di organizzazione, ho imparato tecniche e strategie per far fronte a diverse situazioni, ma non si smette mai di imparare, perciò continuo a formarmi e a leggere per accrescere sempre più il mio bagaglio do conoscenze.

Sono iscritta ad APOI Associazione Professional Organizers Italia. Questa professione è regolamentata dalla legge 4/2013.

Qualcosa in più su di me

Sono sposata da quasi 3 anni, ma stiamo insieme da ben 15 anni e abbiamo un bambino di quasi due anni. Il suo arrivo mi ha dato la forza di cambiare sul serio, mi ha dato la spinta necessaria a buttarmi. Non potrò mai ringraziarlo abbastanza perchè mi ha permesso di conoscermi, capire chi sono e chi voglio essere. Voglio insegnare a mio figlio che nella vita non è mai troppo tardi per essere chi vogliamo essere, chi meriatiamo di essere.

Fanno parte della mia vita anche 4 splendidi gatti e un coniglio. Viviamo in una casa in campagna che abbiamo comprato e fatto nostra con non pochi sacrifici, in realtà stiamo ancora investendo molto su di essa, sia in termini economici che di tempo, ma è il nostro nido, il nostro rifugio.

Ho fatto dell’ organizzazione il mio stile di vita, e cerco di trasmettere questa passione anche a mio figlio, che nonostante sia ancora molto piccolo ha già un senso innato dell’ ordine. Senza mai imporre nulla, gli ho dato l’ esempio, credo che sia questo il giusto metodo di trasmettere qualcosa ai bambini, l’ esempio.

Ritengo sia fondamentale insegnare l’ organizzazione ai bambini fin dalla tenera età, aiutarli a crescere in un ambiente ordinato, pronto ad accogliere ogni loro esperienza.

Insegnando ai bambini ad essere organizzati, gli forniremo gli strumenti che li accompagneranno per tutta la loro vita.

Vorrei poter aiutare nel concreto le persone a migliorare la loro organizzazione personale e ritrovare l’ equilibrio, perchè sono fermamente convinta che l’ organizzazione doni benessere, semplifichi le giornate e migliori la qualità della vita.

Credo che tutti debbano avere la possibilità di star bene nella propria casa, nella propria vita, e io sono qui per questo, per aiutarti a raggiungere la vita che desideri.

Spero che ciò che leggerai ti sarà d’ aiuto e di ispirazione. Ti invito a scrivermi, anche solo per una chiaccherata e uno scambio di idee.