Organizzazione, Vita quotidiana

Organizzare un viaggio in auto con bambini

Ok, la valigia l’avete preparata e adesso?

Arriva il momento di mettersi in auto per partire e vi sentite sopraffatti da una certa agitazione pensando alle ore di viaggio da trascorrere in auto con i vostri bambini.

Cosa pensereste se vi dicessi che non dovete necessariamente sentirvi ansiosi e agitati per la vostra partenza?

Credetemi, viaggiare con bambini può diventare divertente, con i giusti accorgimenti.

Pianifica la partenza

Innanzitutto vi consiglio di pianificare la partenza in anticipo, scegliete il giorno e l’ orario della partenza, pianificate le soste e tenete in conto di farne qualcuna in più per necessità.

Sicurezza al primo posto

Importantissima è la sicurezza in auto. I bambini devono viaggiare sul seggiolino, diverso in base alla loro età. In questo caso non c’ è nulla che tenga, piuttosto meglio fare un paio di pause in più per permettere al bambino di sgranchirsi le gambine, ma mai farlo viaggiare in braccio o seduto sul sedile. Se viaggiate in coppia potreste pensare di alternarvi e stargli accanto per distrarlo con libricini, canzoncine o giochini vari. Se il bimbo è un pochino più grande spiegategli che comprendete il suo disagio, che anche voi viaggiate legati con le cinture di sicurezza perché sarebbe pericoloso non farlo e ditegli che ogni qualvolta ne senta il bisogno può chiedere di fermarsi per una pausa.

Il kit da viaggio

Bene, ma cosa è possibile portare con se durante il viaggio per aiutare a far passare il tempo?

  • Libri: sicuramente questa è sempre un ottima scelta, scegliete i libri più adatti in base all’ età del vostro bambino.
  • Un supporto musicale: ai bimbi in genere piace la musica, scegliete il supporto che più vi è comodo e ascoltate canzoncine, filastrocche o qualche audiolibro.
  • Giochi: potete portare il loro peluche preferito, qualche macchinina, libri da colorare o semplicemente guardare fuori dal finestrino e contare tutte le macchine blu, indovinare la parola pensata, ecc; i giochi ovviamente cambieranno in base all’ età del bambino.
  • Spuntini e acqua: sicuramente gli verrà fame durante il viaggio quindi non dimenticate di portare qualche snack, ma è consigliabile non farli mangiare mentre l’ auto è in movimento.
  • Kit da viaggio: qui inserite tutto ciò che potrebbe esservi utile. I pannolini o le mutandine, salviette e fazzoletti, qualche cambio, una copertina leggera, ciuccio nel caso lo usasse. Nel caso il bimbo sia piccolo valutate se avrete bisogno di uno scalda biberon, ora in commercio esistono quelli che si posso scaldare in auto, e un thermos per la pappa.

Ecco, vedrete che il viaggio in macchina con i vostri bambini scorrerà sereno e tranquillo. Con un po’ di organizzazione e pianificazione a monte, tutto è possibile.

Vi ho convinti? Fatemelo sapere e raccontatemi cosa siete soliti fare durante i vostri viaggi in auto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...