Organizzazione, Vita quotidiana

Staycation: la vacanza a casa

rilassarsi rimanendo in città per le vacanze, con un buon libro e un caffè.

Si può andare in vacanza senza spostarsi dalla propria città? Si, si può e questa vacanza prende il nome di staycation.

A me è capitato diverse volte di non avere la possibilità, per un motivo o per un altro, di potermi spostare dalla mia città per andare in vacanza. Se pensate che non possa essere piacevole trascorrere le proprie ferie a casa, vi consiglio di andare avanti nella lettura di questo articolo per potervi ricredere.

Vediamo come organizzarsi per vivere con gioia le ferie anche rimanendo a casa.

  • Pianificare: si, anche in questo caso è bene pianificare, quindi organizzate le giornate in modo da fare tutto ciò che per un motivo o per l’ altro non siete riusciti a fare durante l’ anno e lasciate spazio per nuove attività che volete provare.
  • Nuove scoperte: andate alla ricerca degli angoli nascosti della vostra città, sicuramente troverete qualcosa che non avete mai visto, una mostra, un parco in cui portare i bambini a giocare, magari fuori dal centro trafficato per rilassarsi in mezzo al verde. Un edificio particolare, fate i turisti a casa vostra, rimarrete sorpresi da quante meraviglie si possono scorgere se guardiamo ciò che ci circonda con occhi diversi.
  • Nuovi sapori: cercate ristoranti che non avete mai frequentato, questo è il momento giusto per provare una cucina diversa, sapori diversi ed è anche un occasione per conoscere persone nuove e chissà, stringere nuove amicizie. quindi non abbiate paura e sperimentate.
  • Relax: ritagliatevi del tempo per voi stessi, per dedicarvi ad un vostro hobby. Leggete quel libro che avete da tempo sul comodino oppure cercate un nuovo titolo avvincente.
  • Sport: potresti dedicare del tempo anche all’ attività fisica, anche semplicemente una passeggiata all’ aria aperta, ideale per liberarsi dallo stress accumulato.
  • Organizza una gita fuori porta: scegliete una meta non troppo distante, per non rischiare di passare gran tempo della giornata in auto, visitate una città d’arte, organizzate un pic-nic con amici, una gita in bicicletta.
  • Digital detox: provate ad utilizzare il meno possibile smartphone e computer, ogni tanto serve davvero una disintossicazione dal digitale, è quale momento migliore di questo?

Come vedete con un po’ di organizzazione tutto è possibile e anche le ferie a casa, nella propria città, possono trasformarsi in una piacevole vacanza.

Voi cosa ne pensate di questa tipologia di vacanza?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...