
Abbiamo preparato le valigie, siamo quasi pronti per partire, ma prima di metterci in viaggio dobbiamo pensare anche ad organizzare la nostra casa, infatti, spesso, quando siamo fuori casa per più giorni, si ha quella tremenda sensazione di aver dimenticato di fare qualcosa, ci chiediamo se abbiamo chiuso il gas, se ci siamo ricordati di dar l’ acqua alle piante, quindi, perchè non organizzare tutto per rendere la nostra vacanza ancora più rilassante? Ecco quindi una lista delle cose principali da fare prima di una partenza.
Controlla la dispensa
I giorni che precedono una partenza è consigliabile non fare una spesa corposa ma è meglio consumare le scorte alimentari che già si hanno in casa. Controlla di avere qualche alimento a lunga conservazione per il tuo ritorno, in modo da non doverti recare al supermercato ancor prima di essere rientrato in casa.
Pulizie
Eh si, meglio fare una pulizia generale prima della partenza, così da non stressarsi una volta ritornati dalla vacanza. Non sono necessarie pulizie di primavera, basterà lavare bagno e cucina, magari una pulita al frigorifero, approfittando del fatto di aver consumato le scorte alimentari. Se la vacanza sarà piuttosto lunga meglio lasciare frigorifero e freezer spenti e un po’ aperti per permettere il ricircolo d’aria. Ricordati di non lasciare stoviglie sporche. Spegniamo e puliamo gli elettrodomestici. Non lasciamo nulla da lavare in lavatrice, meglio trovarla vuota per lavare i panni delle vacanze. Assicurati di svuotare i cestini della spazzatura lasciando i secchi puliti. Infine diamo una lavata al pavimento.
Piante e animali
Se, come me, avete il pollice nero, non avrete bisogno di curare le piante perché non ne avete ( in realtà mi piacciono molto le piante, adoro le orchidee, ma ammetto di non essere molto brava a prendermene cura, perciò ho deciso di non tenerne più per non rischiare di farle morire) ma in caso invece ne abbiate, dedicate loro le cure necessarie prima della partenza e affidatele poi alle cure di un parente o amico.
Se avete degli amici a quattro zampe che rimarranno a casa, mi raccomando, assicuratevi che qualcuno vada a dargli da mangiare e a pulire i loro spazi. Io per esempio ho sia gatti che un coniglio e quando andiamo in vacanza chiedo a parenti o amici di venire in casa anche più volte al giorno, mi raccomando, non lasciamoli senza le cure necessarie.
Gestione generale
Prima di partire controllate che non abbiate bollette in scadenza, è meglio scollegare le prese, compresa quella della televisione, così non ci saranno danni in caso di temporale e chiudete il gas. Ricordatevi di chiudere bene le finestre e, in caso lo abbiate, inserire l’allarme di sicurezza.
E voi? Cosa fate prima di una partenza?